Il "movimento lento" è quello preferibile quando oltre all'attività fisica si vuole anche godere dei luoghi che si attraversano. I percorsi che vi mettiamo a disposizione, molti facili, altri meno ma tutti possibili, vi condurranno nei luoghi più belli da visitare, alcuni veramente da favola, specialmente se raggiunti in giornate od ore beneficiate da quella luce particolare che arrossa la terra.
L'impegno fisico è preponderante ma ogni tanto, per riprendere fiato, fermatevi ad ammirare quello che vi sta intorno. I nostri percorsi vi faranno attraversare quasi tutte le Balze. Uno sguardo che spesso vi farà diminuire la voglia di spingere troppo sui pedali.
A coloro che vogliono dare solo un fuggevole sguardo a questo spettacolo della natura offriamo dei percorsi da seguire che faranno loro apprezzare le Balze e nello stesso tempo valutare nel suo complesso il nostro territorio. Percorrendolo tra oliveti e vigneti noteranno la sua particolarità nella speranza, in una diversa occasione, di una visita più duratura .