Anello Loro Ciuffenna – Monte Cocollo – Quercia al Nibbio – Querceto

Percorsi Trekking Pratomagno

Partenza ed arrivo a Loro Ciuffenna per questo percorso impegnativo ma dai grandi panorami.

Punto di partenza: Loro Ciuffenna

Punto di arrivo: Loro Ciuffenna

Lunghezza sentiero: 17,5 km (circa)

Dislivello: 800 m

Zone attraversate:  Loro Ciuffenna, crinale Cocollo.

Punti di interesse:  Loro Ciuffenna, Oliveto, Il Castello del  Cocollo, Odina, Querceto.

Percorso: E

Descrizione:

Si parte, come detto da Loro Ciuffenna  e precisamente dalle vicinanze del Cimitero (325 mslm). Si segue il sentiero ca N° 33 che in salita si porta verso Oliveto (562 mslm). Questa prima parte del percorso è purtroppo tutta su strada asfaltata ma lascia spesso a bocca aperta per il paesaggio valdarnese che si può ammirare. Giunti ad Oliveto si prende a sinistra su strada finalmente sterrata verso Querceto ma, fatte poche centinaia di metri,  si volta a destra su un tratturo che si inerpica nel bosco. Anche questo tratto del percorso segue il sentiero 33 ed è ben segnato. Sei giunge quindi al crinale (780 mslm) ma ci mancano ancora qualche decina di metri di salita per arrivare alla sommità del Monte Cocollo (881 mslm)ora ammasso di rovine ma che un tempo fu castello ed  abitato vivo ed importante. Il punto è uno dei più belli del Pratomagno in quanto a vista e panorama. Sempre seguendo il sentiero cai n°33 si ridiscende alla strada forestale che seguiamo sul crinale, seguendo nello stesso tempo il sentiero cai N° 35. Superato il Varco di Odina e ginti al Varco della Serra voltiamo a sinistra per una stradella non segnalata che in ripida discesa ci conduce alla Quercia al Nibbio (668 mslm). Li ritroviamo il sentiero cai N° 33 che percorriamo indietro fino ad arrivare all’agriturismo di Odina (671 mslm).  Una bella strada larga ma sterrata ci riconduce indietro fino a Querceto (532 mslm), dove è situata una chiesa le cui notizie risalgono al 1000.  Proseguendo per tornare ad Oliveto si possono considerare due possibilità. Una è quella di ritornare per la strada fatta per salire. L’altra di discendere, o attraverso il bosco come è nella traccia GPS, oppure prendendo la stradella che si trova alla destra della strada principale nelle vicinanze di Oliveto, alla strada parallela che corre circa cento metri al disotto della quota della strada asfaltata.  Anche con questa si giunge in breve tempo fino a Loro.

Download “Anello Loro Ciuffenna – Monte Cocollo – Quercia al Nibbio – Querceto”

Loro-Ciuffenna-Monte-Cocollo-La-Quercia-al-Nibbio-Querceto.gpx – Scaricato 204 volte – 231,98 KB