Percorsi Trekking Valdarno

Questo bellissimo e panoramico percorso si sviluppa sotto le pendici del Pratomagno. Vuol essere un ricordo dei caduti per la Resistenza ed un modo per ritrovare i luoghi che videro la sofferenza dei giovani che con il loro sacrificio ci indicarono la strada per la libertà. Partenza dal paese di Pian di Scò dalla piazzetta di fronte alla Pieve Di Santa Maria A Scò, datata 1008 che vale una visita. Dopo un breve tratto di strada provinciale Setteponti prendiamo un via parallela che ben presto diventa boschiva. Superato l’abitato che ci conduce a Campiano basso, (piccola chiesetta tutta affrescata ma purtroppo sempre chiusa). Proseguimo quindi per La Cella e Casa Biondo (notare la chiesetta con facciata barocca attribuita a Niccolo Nasoni) e prendiamo il sentiero Cai n° 19 che ci porta fino al cippo in ricordo del partigiano Giorgio Cuccoli di anni 24 morto in combattimento. Da lì ritorniamo sui nostri passi per poche centinaia di metri e prendiamo un sentiero, sulla sinistra, boschivo all’inizio e strada bianca poi  che, passando dagli abitati casa Polveriera, casa  Agli Ori, arriva a Campiano alto e quindi in salita fino alla Villa  Belvedere. Poco dopo raggiunge Pulicciano, passando davanti al cippo che ricorda l’eccidio del parroco Don Bianco Cotoneschi di anni 29  e del suo Sacrestano che erano stati  presi in ostaggio dai militari tedeschi. Da lì prenderemo il sentiero CAI n° 33 che ci riporta a Piandiscò. Tutto il sentiero è segnalato con la bandiera nazionale a tre colori.

Punto di partenza e di arrivo: Pian di Scò

Lunghezza sentiero : 13,6 chilometri (circa)

Dislivello: 400 mt

Zone attraversate : Colline sopra Pian di Scç

Puntiti di interesse : Pieve di S.Maria a Scò; Pulicciano; Nei pressi esiste il Ponte alla Cella; Campiano; Casa Biondo.

Difficoltà percorso : E
Anello della memoria Pian di Scò

Download “Anello – Percorso Della Memoria (- Pian di Scò – Casa Biondo – Campiano – Pulicciano -)”