Anello Talla-Capraia-Badia S.Trinita-Pontenano-Pieve Pontenano-Talla

Casentino Percorsi Trekking

Il percorso parte un chilometro dopo l’incrocio che dal paese di Talla conduce al borgo di Pieve Pontenano. Percorso molto interessante nel Casentino e nella parte meridionale del Pratomagno, attraversa una zona di grande interesse storico ed ambientale.

Punto di partenza e arrivo: Talla

Lunghezza percorso: 16,5 Km circa.

Dislivello: 600 m

Zone attraversate: Pratomagno

Luoghi di interesse: Talla-Capraia-Badia S.Trinita-Pontenano-Pieve Pontenano

Percorso: E

Prendiamo un vecchio tracciato in salita, sulla destra, attraverso un bosco di latifoglie, fino ad incrociare una strada asfaltata, giriamo a destra e incrociamo poco dopo il sentiero CAI n° 32, che ci condurrà al borgo di Capraia (639 m.s.l.m.). Località medioevale arroccata sul poggio, in bella posizione panoramica, in antico postazione fortificata. Da li prendiamo la strada che conduce al cimitero, qui si gira a destra per uno stradello che presto diviene stretta mulattiera  e, a mezza costa, inizia a salire regolarmente attraversando boschi misti. Fare attenzione ai segnali bianco-rossi del CAI. Giunti alle “Coste del Picchio” la vegetazione si dirada. Da qui particolarmente suggestivo è il panorama del vallone del fosso di Capraia. Giunti in una bella abetina ci innestiamo  nel sentiero CAI n° 44, che per poco si sovrappone e poco dopo ci troviamo di fronte ai ruderi  della bella Badia di Santa Trinita (952 m.s.l.m.), abbazia Benedettina, una volta molto ricca e potente. Ora il sentiero si fa più largo e superato il fosso della Badia lasciamo il sent. 32 per proseguire, sulla sinistra, con il sent. 44. Una carrareccia che, in un continuo saliscendi tra castagni, faggi e conifere, ci fa raggiungere “Fonte Cavallari” (934 m.s.l.m.) proprietà privata e vecchio podere e quindi il borgo di Pontenano (791 m.s.l.m.). Nel medioevo rocca fortificata, posto in una splendida posizione panoramica. Superato il cimitero in discesa, un sentiero tra coltivi, tratti di strada asfaltata e bosco di latifoglie ci conduce all’altro cimitero di Pieve Pontenano e, subito dopo, al bel borgo (580 m.s.l.m.). Un sentiero, in discesa prima e un tratto di strada asfaltata dopo, ci riportano al punto di partenza.

Download “Anello Talla-Capraia-Badia S.Trinita-Pontenano-Pieve Pontenano-Talla”

Anello-Talla-Capraia-S.Trinita-Pontenano-Pieve-Pontenano-Talla.gpx – Scaricato 147 volte – 155,17 KB