Anello – Trappola – Borro della Contea – Croce del Pratomagno – Cima Bottigliana –

Percorsi Trekking Pratomagno

Il nostro percorso parte dalla Trappola (851 mslm) antico borgo mirabilmente recuperato e piccolo paese di villeggiatura estiva. Il nostro anello ha inizio alla fine del paese presso la cappella della Maestà delle Forche, punto di partenza di molti percorsi. Noi dobbiamo prendere il sentiero CAI n° 23 sulla sinistra della stessa, pista a mezza costa in piano che taglia il fianco della montagna, fra boschi di latifoglie e conifere e termina al Borro della Contea (900 mslm). Attraversato il fosso si inizia a salire, sul versante denominato Zona Orsaia, con una tortuosa mulattiera. Il bosco si alterna tra castagni e abetine fino a trovare due ricoveri in muratura circondati da una bellissima castagneta, oggi recintata come area sperimentale dalla forestale. Continuando a salire si arriva sulla strada panoramica (1243 mslm). Attraversata la strada si sale per un ripido sentiero tra faggi e radi pini, si giunge così in prossimità della cima del poggio Massarecci. Qui il sentiero piega a sinistra pianeggiando a mezza costa, superata una recinzione, in breve si raggiunge il crinale del Pratomagno, nei pressi della Pozza Nera (1509 mslm), incrociando il sentiero  “OO” . Questo bellissimo crinale prativo ci porterà fino alla Croce del Pratomagno (1591 mslm). Posto panoramico a trecentosessanta gradi (nei giorni limpidi si vedono le Alpi Apuane ed i Sibillini). Ritornati indietro sulla stessa dorsale superiamo cima Massarecci fino ad arrivare a cima Bottigliana (1302 mslm), incrocio a destra con sentiero CAI 22 che percorreremo in discesa in bosco di faggi fino ad incrociare la strada Panoramica (1260 mslm). Attraversata la strada il sentiero, ora una mulattiera a tratti massicciata che era sicuramente una vecchia strada doganale di collegamento tra il Valdarno e il Casentino, tra conifere e latifoglie, arriva alla Maestà dell’Orma del Lupo (1060 mslm), che può servire da ricovero in caso di sosta. Dopo grossi faggi e conifere il percorso ci riporta alla Trappola.

Percorso: EE

Punti di interesse: Trappola; Croce Pratomagno.

Download “Anello – Trappola – Borro della Contea – Croce del Pratomagno – Cima Bottigliana”

Anello-Trappola-Borro-della-Contea-La-Croce-del-Pratomagno-Bottigliana.gpx – Scaricato 71 volte – 21,00 KB