Percorsi Trekking Pratomagno

Un percorso facile che si snoda in un angolo della bellissima foresta vallombrosana. Decisamente da consigliare nei momenti più torridi della nostra stagione.

Villa al Lago1

Villa al Lago2

Punto di partenza e arrivo: Villa al Lago (Tra Vallombrosa e Consuma)

Lunghezza percorso: 16  Km circa.

Dislivello: 650 m circa

Zone attraversate: Pratomagno

Luoghi di interesse: Vallombrosa; San Miniato in Alpe; Consuma.

Percorso: E

Descrizione

Si parte da Villa al Lago una località ai margini delle foresta di Vallombrosa e, per un vecchio sentiero nel bosco,  si scende alla chiesetta di San Miniato in Alpe.  Per un breve tratto seguiamo il sentiero CAI n ° 8 che ci conduce all’intersezione con il n°7A che seguiamo in salita, l’ultimo tratto nel bosco davvero  poco agevole e non ben segnalato, fino a trovare il sentiero CAI n°6 che seguiamo alla nostra destra fino a incrociare la strada asfaltata fino alla casa di Poggio allo Spino. Sempre su stradella bianca, in leggera discesa arriviamo all’incrocio presso la località Albergo Nuovo da cui proseguiamo per strada bianca molto larga fino alla Consuma. Attraversata una parte del paese svoltiamo nella piazza della fontana per percorrere il sentiero di crinale (Cai n° 00) che si muove verso Secchieta. Superata Croce di Ribone volgiamo alla nostra destra e, prima su strada forestale, poi attraverso un vecchio sentiero boschivo, ritorniamo a prendere i mezzi alla Villa al Lago dopo aver superato la Capanna al Soglio della Forestale.

Download “Anello Villa al Lago – S.Miniato in Alpe – Consuma – Croce di Ribone – Cappanna al Soglio”

Villa-del-Lago-S.Miniato-in-Alpe-Podernuovo-LAlbergo-Nuovo-Consuma-Croce-Rabone-Capanna-Soglio-1.gpx – Scaricato 238 volte – 159,22 KB