Convenzione fra C.A.I. Valdarno Superiore e Provincia di Arezzo

Comunicazioni

In occasione dell’Assemblea dei Delegati Toscani che, come detto, si terrà Sabato 24 Novembre a San Giovanni Valdarno nell’Aula Magna della Facoltà di Geotecnologie in Via Vetri Vecchi 34 con inizio alle 9,30, verrà firmata una Convenzione fra la Provincia di Arezzo nella persona dell’Assessore ai trasporti, demanio idraulico, difesa del suolo, parchi e riserve naturali e consorsi di bonifica idraulica, Prof. Antonio Perferi e, per il C.A.I., dal Presidente del Comitato Regionale Avv. Manfredo Magnani e dal Presidente della Sezione Valdarno Superiore Dott. Mauro Brogi.

 

Qui di seguito presentiamo alcuni articoli della Convenzione per chiarire in breve gli scopi ed il funzionamento della stessa.

 ART. 2 – Oggetto

La Provincia di Arezzo e la Sezione CAI Valdarno avviano una collaborazione finalizzata a promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile e l’escursionismo turistico mediante la razionalizzazione funzionale dei percorsi escursionistici esistenti all’interno del territorio di competenza della Sezione.

 ART. 3 – Modalità operative.

Al fine di dare concreta ed immediata attuazione all’oggetto del presente Protocollo d’Intesa, la Provincia e la Sezione CAI Valdarno costituiscono un gruppo di lavoro finalizzato all’elaborazione di strategie e strumenti per le azioni da realizzare sul territorio.

In particolare, tale gruppo di lavoro si occuperà:

a)     individuare su cartografia tecnica l’esatta consistenza della rete escursionistica facente riferimento al CAI Sezione Valdarno, alla sua gerarchizzazione secondo il grado di percorribilità, alla valenza storico-artistica delle località collegate, alla connessione con i servizi all’escursionismo;

b)     di coordinare e fornire indicazioni per la realizzazione di eventi di escursionismo e per la diffusione della mobilità sostenibile nel territorio di competenza della Sezione;

c)      di fornire informazioni utili per la redazione di materiali informativi da utilizzare sia a scopo genericamente divulgativo, sia negli eventi di presentazione delle iniziative;

d)     di fornire indicazioni utili per il reperimento, nell’ambito di programmi comunitari, nazionali e regionali, di finanziamenti atte a facilitare la diffusione e la fruizione della rete escursionistica nel territorio di competenza della Sezione CAI;

e)     di individuare eventuali altri partner necessari a raggiungere gli obiettivi del presente accordo.

La Sezione CAI Valdarno si impegna a fornire alla Provincia tutti i dati dei rilevamenti le e informazioni utili a migliorare la gestione dei percorsi escursionistici di interesse provinciale, la Provincia di Arezzo di impegna a fornire al CAI le cartografie tecniche e il supporto operativo per georeferenziazione delle informazioni.

 

 

Crediamo che la comunanza di interessi in favore della collettività di questi due Enti ed il lavoro in comune a cui possono dar vita, possano essere di beneficio sia alla popolazione residente che ai sempre più numerosi turisti che giungono nel nostro territorio.