Escursione G.A.P. alla Pietra di Bismantova: 11/12 Novembre 2017

Due giorni al “Purgatorio”

Sabato 11.11.2017

Ritrovo ore 8:00 presso il parcheggio del Porcellotti per organizzare le macchine. Si parte con destinazione Castelnovo nei Monti, dove arriveremo intorno alle ore 11:00. Il sabato sarà dedicato alla falesia e al trekking che ci porterà a passeggiare lungo il perimetro della splendida Pietra come un dì fece il Sommo Poeta.

Alloggeremo presso il campeggio “Le Fonti Jolli” a pochi chilometri dalla “Pietra” sistemati in bungalow da 4/6 posti letto. Sarà l’occasione per rendere nuovamente prova delle doti culinarie di ciascuno in onore alla “Gastronomia Alpinistica Pratomagno”. 

Domenica 12.11.2017

Dopo una ricca colazione autogestita ci incammineremo novamente verso la Pietra dove ci cimenteremo nella salita della Ferrata degli Alpini e della Ferrata Ovest dell’Ultimo Sole che ci porteranno sulla cima della pietra a godere dello splendido panorama.

Per chi vorrà nuovamente seguire le orme di Dante sarà possibile passeggiare nelle meravigliose linee che la Pietra descrive.

Ai seguenti link tutte le info riguardanti le ferrate:

Ferrata degli Alpini: http://www.vieferrate.it/pag-relazioni/emilia-romagna/69-appennino-reggiano/39-alpini-bismantova.html

Ferrata Ovest dell’Ultimo Sole: http://www.caibismantova.it/joomla/sentieristica/ferrata-ovest-o-dellultimo-sole.html

Per tutti i partecipanti: necessaria buona preparazione fisica, imbraco, set da ferrata, casco, 1-2 cordini, 1-2 moschettoni a ghiera, guanti facoltativi, scarponi e vestiario da montagna, materiale da falesia per il sabato pomeriggio.

Per il pernottamento necessario sacco lenzuolo o sacco a pelo e asciugamani (nei bungalow non forniscono biancheria, sono fornite soltanto le coperte)

La Circolare può essere scaricata a questo link!