GEO-LOGICA: Come conoscere il pianeta migliora la qualità della vita a San Giovanni Valdarno

Comunicazioni

Quest’anno la FederazioneItalianaScienze della Terra promuove su scala nazionale la “Settimana del Pianeta Terra” (www.settimanaterra.org/). Una iniziativa che prevede dal 14 al 21 Ottobre, oltre 130 eventi sparsi in tutta Italia per entrare nell’affascinante mondo delle Scienze della Terra.

 

Il 15 ottobre, anche San Giovanni Valdarno (AR) sarà toccata da questa iniziativa, , con un Convegno/Seminario rivolto alla cittadinanza, agli studenti, ai tecnici e alle amministrazioni pubbliche dal titolo “GEO-LOGICA: Come conoscere il pianeta migliora la qualità della vita” che si svolgerà presso il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena sito in Via Vetri Vecchi 34.

Il Gruppo Speleologico Fiorentino presenterà  un intervento dal titolo “Speleologia: tra scienza e divertimento”, sarà un viaggio nel sottosuolo e nelle profondità della Terra volto a far capire e conoscere meglio il mondo sotterraneo e le attività degli speleologi.

Conoscere il territorio, il suo sottosuolo, le sue risorse, i rischi che su di esso incombono, consente di sfruttare con coscienza e rispetto i doni e le opportunità che la natura ci offre e di difendersi con efficienza dai pericoli naturali che ci circondano.

Con questo spirito l’associazione Geologia Senza Frontiere Onlus (www.gsf.it), il Centro di GeoTecnologie dell’Università degli Studi di Siena (www.geotecnologie.unisi.it) e l’Osservatorio Sismologico di Arezzo, sede aretina dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (www.ingv.it) organizzano questo evento che si protrarrà per tutta la giornata con un taglio divulgativo al mattino ed uno più tecnico nel pomeriggio.
Con la partecipazione della Protezione Civile della Provincia di Arezzo (www.protezionecivile.provincia.arezzo.it), del Gruppo Speleologico Fiorentino-CAI (www.gsfcai.it) e la “Fabbrica del Sole s.c.a.r.l” (www.lafabbricadelsole.it), esperti e ricercatori delle organizzazioni partecipanti, illustreranno le possibili ricadute dello studio del “Sistema Terra” per il miglioramento della qualità della vita di ogni singola persona.
Ricadute pratiche sulla gestione degli interventi di solidarietà nazionale e internazionale, sulla pianificazione urbanistica, la formazione, le scelte energetiche, la prevenzione dai rischi, il sistema di protezione civile, il turismo consapevole saranno l’oggetto del dibattito che l’iniziativa vuole sollecitare.

All’interno dell’iniziativa saranno visionabili materiali informativi e mostre relative al lavoro svolto dalle realtà partecipanti al convegno.

L’iniziativa si pregia del patrocinio della Provincia di Arezzo ed ulteriori dettagli sono visionabili sul sito www.settimanaterra.org .

Arezzo, 26/09/2012