Giornata Mondiale dell’Acqua:“ Alle sorgenti della val Cerfone -Monte Cornetta” 18 marzo 2018

Comunicazioni
Pubblichiamo una locandina relativa alla Giornata Mondiale dell’acqua 2018 che ricorre il giorno 22 marzo
ma che la nostra Sezione avrà modo di celebrare  attraverso l’escursione di domenica prossima.  Il nostro Socio e accompagnatore dell’uscita MONTE CORNETTA – SORGENTI DEL CERFONE Giampiero Maffeis , ha pensato di precederla con queste righe per poter così dare risalto alle molteplici e variegate attività del sodalizio.

22 marzo 2018  Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il tema per questa edizione sarà “Natura per l’acqua” – esplorare le soluzioni basate sulla natura per le sfide idriche che affrontiamo nel XXI° secolo.

Quest’anno la nostra sezione avrà  modo di celebrarla attraverso:

L’Escursione del 18 marzo 2018

“ Alle sorgenti della val Cerfone -Monte Cornetta”

La camminata si svolge a Palazzo del Pero (Arezzo) sul Mte Cornetta anticlinale di Catenaia – Favalto, dove nasce uno degli affluenti di sinistra del fiume Tevere, il torrente Cerfone. “ Deve il suo nome alla divinità Umbra Cerfo-Cerfia, nominata nelle famose Tavole Euguvinae. Le acque del fiume erano dedicate a questo dio e ritenute miracolose. Pellegrini da tutte le zone circostanti venivano per bagni guaritori” .

Una delle sedi del culto la si ritrova più a valle alla “ Fonte del latte” nel comune di Monterchi vicino alla cappella del Cimitero!!

Un punto particolare è rappresentato dalla “Fonte Romana” a cui è legata la  filastrocca:  “ fonte Romana, fonte Romanella, c’una vacca con nà vitela.. Chi  l’avà, Pietro matto da Galloro la troverà!”.

Avremo modo di vedere varie opere legate al sfruttamento e deflusso e della risorsa acqua “ il petrolio del terzo millennio” come le casse di espansione poste a monte dell’abitato di Palazzo del Pero..

A cura di Giampiero Maffeis Operatore Naz. Tutela Ambiente Montano