Chi Siamo

Il Club Alpino Italiano lavora da anni con i ragazzi, nella convinzione che l'amore per la montagna e la natura sia una parte importante dell'educazione di una persona ed in particolare dei giovani. Offre escursioni nel territorio e corsi di alpinismo giovanile, coinvolgendo i ragazzi nel gioco affascinante dell'esplorazione e dell'avventura. Collabora, in stretto contatto con il Ministero della Pubblica Istruzione, con le scuole e con il gruppo docente di queste mettendo a disposizione sia materiale didattico come personale esperto. L'obiettivo è di fornire agli alunni ed ai giovani in generale esperienze e testimonianze per un completo percorso formativo.

Le Linee Guida

- I valori dell’alpinismo e della montagna, le tradizioni del Club Alpino Italiano, la storia dell’alpinismo;

- Il movimento: camminare e arrampicare, i percorsi fuori sentiero, la montagna innevata, l’ambiente ipogeo;

- La sicurezza: la filosofia della sicurezza, i pericoli in montagna, il tempo e la neve, le tecniche alpinistiche;

- L’ambiente: la storia e la geografia della montagna, la lettura integrata del paesaggio, l’ambiente montano, naturale ed antropico, le civiltà dei monti e quella più generale del territorio che ci accoglie.

novità del gruppo Giovani/Baby Cai

Elio Barbuti: eliobarbuti@alice.it