Prima uscita ufficiale del gruppo MTB Pratomagno

Gruppo MTB

IMG_20150207_104956

Il giorno 07 febbraio 2015 si è svolta la prima uscita del gruppo MTB Pratomagno. Nonostante la mattinata fredda e la nevicata del giorno prima, fedeli al programma abbiamo intrapreso l’itinerario stabilito. O meglio, avremmo voluto seguire quanto stabilito ma l’impraticabilità di alcuni tratti ci ha fatto in parte deviare da quanto progettato. Quindi per arrivare alla Setteponti, siamo saliti dalla strada asfaltata di Piantravigne invece che dalle “sabbie mobili” del Borro alle Fate. Poi superata Castelfranco, dopo il frantoio sociale, abbiamo preso a destra per una strada che poi  è diventata una specie di sentiero, probabilmente conosciuto solo da cinghiali e Fabbri (nel senso di Alessandro, nostro condottiero).  Dopo alcune pendenze affrontate con i vari rapporti 43:43 42:42 etc.. siamo arrivati alla chiesa di S. Michele di Pulicciano, dove ci siamo rifocillati e abbiamo colto l’occasione per una rapida visita alla chiesa. Si tratta di un bel romanico del XIII secolo, con dei particolari confessionali in muratura.

Siamo poi ripartiti per Pulicciano, dove abbiamo trovato anche un po’ di neve che poi ci ha spinto a cambiare ancora itinerario e virare verso lo sterrato che passa dal Fratino e che scende giù a Pian di Scò (qui abbiamo incontrato una parte del sentiero della memoria).  Da lì  passando poi vicino al frantoio Solena, siamo scesi giù verso Faella e poi risaliti per la vecchia strada per Castelfranco, da cui poi abbiamo fatto rientro ai vari luoghi d’origine.

L’uscita è stata piacevole ed è servita anche per oliare la nostra “giovane” organizzazione. Peccato per le modifiche che abbiamo dovuto fare al percorso ma siamo già d’accordo di riproporre l’itinerario in primavera con un meteo migliore.

Alcune foto dell’uscita si trovano nella gallery del gruppo MTB.

Lascia un commento