SABATO 22 DICEMBRE 2018 – PRANZO, AUGURI ED ALLEGRIA IN MTB

I gruppi GMP & GAP del CAI Valdarno superiore organizzano una breve escursione in MTB, che avrà poi la sua “naturale” evoluzione in un lauto pranzo presso l’Azienda Agricola Tiberio. Sarà l’occasione per godersi una giornata di bei paesaggi, buon cibo e buon vino ma anche per scambiarsi gli auguri di Natale.

L’itinerario previsto è abbastanza semplice ed adatto a tutti ma non è comunque una cicloescursione turistica. E’ quindi necessario disporre di una bici MTB perché affronteremo molti tratti di sterrato e probabili zone di fango. E’ inoltre importante,vista la stagione, di disporre di indumenti adatti a proteggersi dal freddo. Si consiglia quindi giacca antivento, guanti tecnici e calze calde. Si consiglia anche una fascia o un cappello a protezione delle orecchie, mentre è obbligo indossare il casco protettivo.

La distanza inizialmente prevista è di circa 20 km con un dislivello di circa 400 metri ma potremmo, nel corso dell’escursione, variare il percorso se ci dovessero essere alcune difficoltà.

Il ritrovo è fissato per le ore 9:30 presso l’Azienda Agricola Tiberio Loc. Gropina Fraz. Penna 116/A, da lì saliremo subito per una strada di campagna e raggiungeremo la provinciale Setteponti, che percorreremo per qualche km per poi immettersi nel percorso MTB denominato “Sentiero dell’Ascione”. Seguendo tale sentiero passeremo le località di Traiana, Campogialli per poi raggiungere San Giustino Valdarno. Una deviazione ci porterà poi a percorrere un tratto di strada romana della antica Cassia Vetus e poi per un altro sentiero ritorneremo al centro di San Giustino. Il ritorno verso l’Agriturismo Tiberio avverrà percorrendo la Setteponti fino ad incrociare la strada di campo che ci riporterà al luogo di partenza.

Per iscriversi è possibile farlo direttamente al seguente link https://docs.google.com/spreadsheets/d/1j05PMraFl9a2DaqubeHwbAkeNYQYWfVWqhqTovCHpo8/edit?usp=sharing

In alternativa si possono contattare gli accompagnatori (anche per eventuali informazioni):

Renato Cozzani     3474920181

Massimo Bellacci 3341368486