Sentiero C.A.I. N° 27A Valdarno Chianti

Sentieri CAI in Valdarno e Chianti Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 27A è un sentiero di collegamento fra il sentiero N° 11 ed il sentiero N° 27. Taglia in orizzontale un largo tratto delle colline a nord di Cavriglia e permette notevoli viste sulla zona ex mineraria e sul Valdarno.

N° sentiero CAI: N° 27A

Gruppo: Valdarno Chianti

Comune/i : Cavriglia.

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza: Sentiero N° 11 (Vicino Pieve di Gaville)    Altitudine: 282  mslm

Punto intermedio:    Borro della Lupa   Altitudine:  309  mslm

Punto d’arrivo:  Sentiero 27 (pressi San Martino)     Altitudine: 365  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno.

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.:  5,250

Dislivello Km: trascurabile

Tempo stimato percorrenza: 2,00 ore

Intersezione altri sentieri:  N° 11; N° 27

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Collina.

Ambiente: Nel primo tratto sono presenti campi a seminativi con vigneti ed oliveti, questi si alternano con tratti in cui la strada bianca procede nel bosco con alberi dal fogliame ceduo come castagni, faggi roverelle.

Frequentazione: Poco frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Strada bianca in terra battuta mista a ghiaino più o meno strutturata.

Acqua sul percorso: No.

Emergenze architettoniche: Nessuna di rilievo sul percorso, (nelle vicinanza bellissima la Pieve di Gaville).

Aree protette attraversate: Dovrebbe essere istituito il parco minerario con grandi modifiche del territorio.

Descrizione: Il sentiero, sostanzialmente pianeggiante , si snoda su stradelle bianche. Ha la particolarità di essere serpeggiante per  la necessità di doversi adattare alla morfologia del terreno dal momento che segue quasi pedissequamente le curve di livello.

Punti particolari: Sono belle le vedute del Valdarno da vari punti del percorso.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Cartografia: C.A.I.-L.A.C.-Firenze. Il Chianti, L’Arno e la Chiana (lato 1) – 1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 27A Valdarno Chianti”

Sentiero-CAI-N°-27A-Valdarno-Chianti.gpx – Scaricato 101 volte – 50,68 KB

1 thought on “Sentiero C.A.I. N° 27A Valdarno Chianti