Sentiero C.A.I. N° 29 Valdarno Chianti

Sentieri CAI in Valdarno e Chianti Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N°° 29 inizia dalla collinetta di San Pancrazio per scendere verso la località di Ghiandelli. Volge a sinistra decisamente fino ad incontrare il crinale  Valdarno Chianti all’interno del parco naturale di Cavriglia.

N° sentiero CAI: N° 29

Gruppo: Valdarno Chianti

Comune/i : Cavriglia.

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza: Sentiero N° 31 (Il Neri-Cavriglia)    Altitudine: 376  mslm

Punto intermedio:    Casignano   Altitudine:  521  mslm

Punto d’arrivo:  Sentiero 00 crinale (pressi Parco Naturale di Cavriglia)    Altitudine: 666  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno.

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.:  5,360

Dislivello Km: 0,290

Tempo stimato percorrenza: 2,30 ore

Intersezione altri sentieri:  N° 31; N° 27; N°00.

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Collina.

Ambiente: Nel primo tratto libero dall’abitato sono preponderanti campi a seminativi con vigneti ed oliveti, passato l’abitato di Casignano si procede in un bosco ceduo di castagni, faggi roverelle.

Frequentazione: Poco frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Misto, tratti in asfalto nei metri iniziali, altrimenti strade bianche in terra battuta, stradelle di bosco nella parte finale dopo Casignano.

Acqua sul percorso: No.

Emergenze architettoniche: Nessuna di rilievo.

Aree protette attraversate: Parco Naturale di Cavriglia.

Descrizione: Il sentiero, in costante salita, si snoda su strade intrapoderali e stradelle bianche, nei pressi degli abitati si possono trovare dei tratti in asfalto.. Nella parte finale si procede su stradella di bosco che in alcuni tratti diviene sentiero.

Punti particolari: Sono belle le vedute del Valdarno da vari punti del percorso.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Cartografia: C.A.I.-L.A.C.-Firenze. Il Chianti, L’Arno e la Chiana (lato 1) – 1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 29 Valdarno Chianti”

Sentiero-CAI-N°-29-Valdarno-Chianti.gpx – Scaricato 80 volte – 44,05 KB