Sentiero C.A.I. N° 35 Valdarno Chianti

Sentieri CAI in Valdarno e Chianti Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 35 si snoda nel Comune di Cavriglia e passando per le sue dolci colline, attraversa borghi molto interessanti e mostra il carattere fondamentale di questo territorio vocato alla produzione di olio, vino e castagne.

N° sentiero CAI: N° 35

Gruppo: Valdarno Chianti

Comune/i : Cavriglia.

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza: Monastero (Cavriglia)    Altitudine: 295  mslm

Punto intermedio:    Montegonzi   Altitudine:  416 mslm

Punto d’arrivo:  Sentiero 00 crinale (pressi di Sereto)    Altitudine: 614  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno ma sono possibili punti di soccorso nei borghi attraversati: Montegonzi, La Forra Sereto (centro Scout).

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.:  6,390

Dislivello Km: 0,319

Tempo stimato percorrenza: 2,30 ore

Intersezione altri sentieri:  N° 33; N° 37A; N° 37; N° 00.

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Collina.

Ambiente: Per tutto il percorso  sono preponderanti vigneti ed oliveti. Alcuni tratti di  bosco ceduo nella parte alta del percorso.

Frequentazione: Poco frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Misto, tratti in alfalto nei pressi dei borghi, altrimenti strade bianche in terra battuta, stradella di bosco.

Acqua sul percorso: No ma è possibile trovarne nei borghi attraversati.

Emergenze architettoniche: Sono interessanti i borghi di Montegonzi, La Forra, Sereto. Belle case coloniche ristrutturate.

Aree protette attraversate: Nessuna.

Descrizione: Il sentiero, molto ondulato, si snoda su strade intrapoderali e stradelle bianche di bosco, nelle vicinanze dei borghi tratti in asfalto.

Punti particolari: Sono belle le vedute del Valdarno specialmente dall’insediamento Scaut di Sereto.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Cartografia: C.A.I.-L.A.C.-Firenze. Il Chianti, L’Arno e la Chiana (lato 1) – 1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 35 Valdarno Chianti”

Sentiero-CAI-N°-35-Valdarno-Chianti.gpx – Scaricato 79 volte – 66,74 KB