Sentiero C.A.I. N° 37 Pratomagno

Sentieri CAI in Pratomagno Sentieri Ufficiali

Il sentiero C.A.I. n° 37 è un sentiero di collegamento tra altri due sentieri C.A.I. il sentiero 21 ed il sentiero 35. Parte dal sentiero 21 (800 mslm) che passa nelle vicinanze di Gorgiti (640 mslm) e, superato il borgo di Poggiolo(690 mslm), giunge sul crinale secondario del Cocollo presso la località delle Capanne Santini (865 mslm).

N° sentiero CAI – N° 37

Gruppo : Pratomagno

Comune/i: Loro Ciuffenna

Sezione C.A.I. di riferimento : Valdarno Superiore

Punto di partenza: Sentiero 21              Altitudine 800 mslm

Punto intermedio : Poggiolo                   Altitudine 690 mslm

Punto d’arrivo : Capanne Santini (Crinale secondario Cocollo)             Altitudine 865  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno.

Valutazione difficoltà scala C.A.I.: E

Lunghezza: Km. 4,300

Dislivello: Km  0,150 dal borro di Rigodi al crinale del Cocollo

Tempo stimato percorrenza: 1,30 ore

Intersezione altri sentieri: N° 21  – N° 35

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Collina

Ambiente: Misto, si attraversano seminativi, vigneti ed oliveti nella prima parte e bosco misto con prevalenza di alberi con fogliame ceduo cioè faggi e roverelle nella parte di ascesa al Cocollo.

Frequentazione: Poco frequentato.

Segnaletica: Buona

Fondo: Misto, terra battuta, pietre, qualche selciato, si alternano sentiero di bosco e stradelle bianche , qualche tratto  con asfalto. Sul crinale vegetazione bassa e prati .

Acqua sul percorso: No

Emergenze architettoniche: Nessuna di rilievo, laghetto antincendio sul crinale.

Aree protette attraversate: Nessuna

Descrizione: Il sentiero  inizia in discesa e trova tratti di  asfalto. Dopo il paese di Gorgiti entra in ambiente decisamente collinare tra prati a seminativo, generalmente abbandonati,  vigne ed oliveti.   Via via che si sale al crinale si entra decisamente nel bosco ceduo e, arrivati sul crinale, si trovano praterie incolte con bassa vegetazione, prevalentemente ginestre e scope.

Punti particolari :  Sul crinale ampi spazi panoramici sul Valdarno .

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso  non presenta  difficoltà di rilievo.

Cartografia: C.A.I./S.E.L.C.A. Pratomagno-1:25000;

Download “Sentiero CAI N° 37 Pratomagno”

Sentiero-CAI-N°-37-Pratomagno.gpx – Scaricato 86 volte – 42,93 KB

1 thought on “Sentiero C.A.I. N° 37 Pratomagno