Sentiero C.A.I. N° 41 Valdarno Chianti

Sentieri CAI in Valdarno e Chianti Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 41 parte dall’abitato di Montevarchi e, attraversando prima le colline nelle vicinanze di Mercatale, poi inerpicandosi per i sentieri che portano al crinale Valdarno – Chianti,  arriva fino a quest’ultimo per invogliare gli escursionisti a completare il percorso nel territorio chiantigiano.

N° sentiero CAI: N° 41

Gruppo: Valdarno Chianti

Comune/i  Montevarchi.

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza:  Montevarchi   Altitudine: 156  mslm

Punto intermedio:    Rendola   Altitudine: 286 mslm

Punto d’arrivo: Sentiero 39  pressi Monte Muro     Altitudine: 702  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno. ma si possono trovare punti di soccorso presso i borghi di Mercatale e Rendola.

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.: 12,920

Dislivello Km: 0,545

Tempo stimato percorrenza: 2,30 ore

Intersezione altri sentieri:  N°41A; N° 45A; N° 39A; N°43N° 39 ;

Tipologia: Strada bianca stradella di bosco,

Morfologia: Collina.

Ambiente: Il sentiero attraversa la parte pianeggiante del fondo valle e quindi l’ambiente è costituito dai campi di seminativo. Via via che ci si avvicina alle colline si fanno più frequenti i vigneti e gli oliveti, specialmente nei pressi di Mercatale. Inizia quindi il bosco che non ci lascia fino al crinale dove si alternano corbezzoli, castagni e roverelle.

Frequentazione: Frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Terra battuta, pietrisco, strada bianca, tratti di asfalto nei pressi degli abitati.

Acqua sul percorso: Si, presso i borghi

Emergenze architettoniche: Nessuna artistica. Belle alcune case coloniche ristrutturate.

Aree protette attraversate: Nessuna

Descrizione: Il sentiero, si snoda su stradelle bianche poderali . ll’inizio, su tratturi e piste forestali in seguito. In alcuni punti si possono godere panorami molto ampi.

Punti particolari: Nessuno

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Cartografia: C.A.I.-L.A.C.-Firenze. Il Chianti, L’Arno e la Chiana (lato 1) – 1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 41 Valdarno Chianti”

Sentiero-CAI-N°-41-Valdarno-Chianti.gpx – Scaricato 149 volte – 108,85 KB

2 thoughts on “Sentiero C.A.I. N° 41 Valdarno Chianti