Sentiero C.A.I. N° 37A Valdarno Chianti

Sentieri CAI in Valdarno e Chianti Sentieri Ufficiali

Il Sentiero C.A.I. N° 37A è un vero sentiero alternativo ad una parte del sentiero N° 37 poichè permette di visitare due bellissimi luoghi tra  Montegonzi e Moncioni, cioè Poggio San Marco e Fontebussi.

N° sentiero CAI: N° 37A

Gruppo: Valdarno Chianti

Comune/i  Montevarchi; Cavriglia.

Sezione C.A.I. di riferimento: Valdarno Superiore

Punto di partenza: Montegonzi    Altitudine: 416  mslm

Punto intermedio:    Fontebussi   Altitudine:  320 mslm

Punto d’arrivo: Moncioni     Altitudine: 450  mslm

Punti d’appoggio: Nessuno ma sono possibili punti di soccorso nei borghi attraversati: San Tommè, Cocoioni, Moncioni.

Valutazione difficoltà scala CAI: E

Lunghezza Km.: 4,220

Dislivello Km: 0,163 (Dal punto più basso a Moncioni)

Tempo stimato percorrenza: 1,30 ore

Intersezione altri sentieri:  N° 39; N° 37; N° 35;.

Tipologia: Sentiero

Morfologia: Collina.

Ambiente: Per tutto il percorso  sono preponderanti vigneti ed oliveti. Alcuni tratti di  bosco ceduo nei pressi di Poggio San Marco.

Frequentazione: Mediamente frequentato

Segnaletica: Buona

Fondo: Misto, tratti in alfalto nei pressi dei borghi, altrimenti strade bianche in terra battuta

Acqua sul percorso: No ma è possibile trovarne nei borghi attraversati.

Emergenze architettoniche: Sono interessanti i borghi di Montegonzi, Fontebussi, Poggio Sam Marco. E Moncioni.

Aree protette attraversate: Nessuna.

Descrizione: Il sentiero, quando non passa dalla strada asfaltata, si snoda su strade intrapoderali.

Punti particolari: Sono belle le vedute del valdarno. A Moncioni vale una visita l’Arboreto che possiede alberi veramente particolari.

Valutazione di difficoltà approfondita: Il percorso non presenta alcuna difficoltà.

Cartografia: C.A.I.-L.A.C.-Firenze. Il Chianti, L’Arno e la Chiana (lato 1) – 1:25000;

Download “Sentiero C.A.I. N° 37A Valdarno Chianti”

Sentiero-CAI-N°-37A-Valdarno-Chianti.gpx – Scaricato 84 volte – 42,71 KB