SETTIMANA VERDE IN ALTO CADORE. 18-25 AGOSTO 2012

Comunicazioni

(Vedi Circolare n. 15) Anche quest’anno viene proposta una settimana di vacanza in montagna adatta per tutti: escursionisti, alpinisti ed alle famiglie in genere; sempre rimanendo nel territorio dolomitico, abbiamo prescelto il Cadore e più precisamente San Vito di Cadore, splendida località situata ai piedi di maestose montagne, in un’ampia conca verdeggiante nel cuore delle Dolomiti bellunesi e quale strategico punto di partenza per importanti escursioni di ogni tipo.

A pochi chilometri da San Vito, nell’ampia a spettacolare valle ampezzana, Cortina rappresenta il punto di partenza per mete prestigiose ed uniche al mondo.

Durante il nostro soggiorno saranno programmate escursioni giornaliere rivolte a favorire sia chi predilige una attività più tranquilla (E – EE)  sia a chi  vuole proporsi su percorsi più impegnativi (EEA – ALP).

Meta delle nostre escursioni (E – EE) saranno il Monte Pelmo e l’Antelao che sovrastano S. Vito; il Monte Rite (con il Dolomite Messner Mountain Museum); il Passo Falzarego con la salita al Rifugio Lagazuoi percorrendo la “galleria di guerra” per scendere fino ad Armentarola in Alta Val Badia; sempre dal Passo Falzarego verso la cima Nuvolau, Averau e le Cinque Torri su sentieri che propongono un museo a cielo aperto della “grande guerra” ed infine da Cortina mete importanti sul Monte Cristallo ed il Sorapis con percorsi unici e stupendamente panoramici.

Per coloro che se la sentono e sono in possesso della necessaria attrezzatura, il  Gruppo Alpinistico Pratomagno (G.A.P.) propone percorsi più impegnativi che prevedono l’esecuzione di alcune delle più belle e frequentate vie ferrate delle Dolomiti sempre nella zona di Cortina e Passo Falzarego, come:  la Via ferrata “Truppe Alpine” al Col dei Bos (EEA), la salita alpinistica al Monte Antelao dalla Forcella Grande (ALP), la Via ferrata “A. Vandelli” da S. Vito di Cadore (EEA), da Forcella Staulanza la salita alpinistica al M. Pelmo lungo la cengia di Ball ed il Passo del Gatto (ALP), la Via Ferrata “G. Olivieri” alla Punta Anna sulla Tofana di Mezzo (EEA) o in alternativa da Forcella Lagazuoi la classica Via ferrata “Tommaselli” alla cima Fanis Sud.

Tutte le attività saranno svolte in un ambito territoriale comune a tutto il gruppo per ovvi motivi di utilizzazione giornaliera del pullman che sarà a disposizione per tutta la durata del soggiorno.

A tutti gli iscritti alla vacanza sarà successivamente distribuita una brochure con il dettaglio delle attività che saranno previste nel corso della settimana riservandoci, sin d’ora, di deciderne l’ordine ed eventuali modifiche in considerazione delle condizioni meteorologiche, dell’andamento delle attività e, non ultimo, delle preferenze indicate dal gruppo.

Ulteriori dettagli sul link: Programma 2012:

18 agosto – 25 agosto 2012 – DOLOMITI VENETE (Settimana verde). Alto Cadore