SPARTIACQUE

Un percorso  insolito nella natura, nella storia nell’acqua,  fra la gente, nei luoghi del marmo per il Duomo di Milano.

Dalla scorsa settimana RAI 5 (canale 23 del digitale terrestre) 

GDE Errore: Tipo di file non supportati (jpg)
sta mandando in onda ogni venerdì sera alle ore 22:35 e con varie repliche nella settimana, le quattro puntate del programma SPARTIACQUE. Un documentario dove il protagonista GUIDO MORANDINI (fratello del Socio FEDERIGO) affronta
, con un insolito viaggio a ritroso, quel percorso fluviale che faceva il marmo nei secoli scorsi dalla cave di CANDOGLIA (lago Maggiore) per giungere al DUOMO di MILANO.

Il viaggio (ampliato ad un tour fluviale – lacustre e stradale) viene eseguito da GUIDO sia con il BARCE’ (barchino a fondo piatto adatto per andare sul Po anche contro corrente, ormai in disuso) che con una bici smontabile con carrello.

Una “fatica” che ha tanto impegnato l’autore e protagonista per diffondere un messaggio che, con narrazione un po’ fuori dalle righe, propone in questa trasmissione. Un “viaggio” all’interno delle cose e degli ambienti dove, chi è del CAI, non può non sentirle anche proprie.

La trasmissione oltre che su RAI 5 – ogni  venerdì sera – ore 22:35  (con repliche nella settimana)  è rivedibile anche in internet.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/Page-a6ad4fcb-efa0-4fdb-bfa3-52393e7d7727.html

http://spartiacque.blog.rai.it/