XIX Settimana Nazionale dell’escursionismo – Club Alpino Italiano

CICLOESCURSIONE POMERIDIANA SUL COLLE DI MONTENERO CON CENA PRESSO LA STRUTTURA DI PIAN DELLA RENA E RIENTRO IN NOTTURNA

Lunghezza: 25 km circa
Dislivello: 450 m circa
Difficoltà: MC/MC  con tratti BC
Ritrovo: ore 15,30
Partenza: ore 16,00
Direttori della cicloescursioni: Stefano Landeschi, Pietro Napolitano, Massimiliano Scavo, Massimo Tuccoli

Questa proposta apre il programma delle cicloescursioni del Raduno ed è stata programmata il sabato pomeriggio per permettere a tutti i partecipanti provenienti da lontano di arrivare, occupare le proprie sistemazioni con calma e poi scaldare le gambe in vista delle cicloescursioni più impegnative dei giorni successivi.

La cicloescursione è alla portata di tutti e prevede una variante più impegnativa riservata ai cicloescursionisti più esperti.

La cicloescursione prevede la salita al Montenero, collina che domina a sud la città di Livorno, e vari percorsi tra la Riserva naturale di Calafuria a monte delle omonime scogliere e il Parco delle Colline Livornesi.

Durante la salita è prevista una visita al Santuario della Madonna di Montenero, patrona della Toscana che comprende una ricca galleria di ex voto e, all’esterno, il famedio, luogo di sepoltura riservato ad alcuni illustri livornesi.

Ripresa la ciclo escursione e raggiunta la sommità del colle, da dove si può ammirare lo spettacolare panorama a sud di Livorno che spazia, nelle giornate più limpide, fino all’Isola d’Elba, interessanti percorsi e alcuni single track particolarmente tecnici dedicati ai ciclo escursionisti più esperti, ci porteranno a Pian della Rena località all’interno del Parco delle Colline Livornesi dove si trova una casa colonica concessa in custodia alla Sezione di Livorno.